Il magico mondo innevato di Fodara Vedla
Un prezioso suggerimento per chi non scia o per chi desidera avventurarsi nel patrimonio Unesco del Fanes-Senes-Braies d’inverno
Quando penso all’inverno immagino candide distese di neve, il silenzio ovattato dei paesaggi, l’inconfondibile rumore della neve calpestata dagli scarponi, la luccicante pioggia di cristalli provocata dalla neve che cade dagli alberi. Il parco naturale di Fanes-Senes-Braies e in particolare l’area di Fodara Vedla incarna tutte queste magnifiche sensazioni riuscendo a stupirmi ogni volta che lo visito.
A Fodara Vedla ci si arriva principalmente partendo dal Rifugio Pederü ma anche il Rifugio Ra Stüa rappresenta una valida alternativa. Da Pederü si affrontano le curve di una vecchia strada militare aperta durante la Grande Guerra che in poco tempo ci fa guadagnare quota e dopo poco più di un ora spuntano le caratteristiche malghe di Fodara Vedla che insieme a una graziosa cappella in legno e all’omonimo rifugio donano un aspetto poetico al paesaggio.
Consiglio vivamente una sosta nel Rifugio di Fodara Vedla magari per un pranzo in alta quota. Troverete un ambiente intimo e caratteristico con un’ottima cucina tipica altoatesina. La strada per arrivarci é battuta, il che permette di arrivarci anche a piedi per poi scendere con lo slittino. Per una discesa più lunga si può proseguire per un altra ora scarsa fino al Rifugio Senes.
La vera essenza di questo luogo speciale la si coglie avventurandosi nelle distese di neve circostanti con le ciaspole oppure con gli sci d’alpinismo. Allontanarsi dalla strada battuta e immergersi nell’anima più autentica della montagna invernale è un vero balsamo per l’anima. Tra le più belle mete per un’escursione con le racchette da neve c’è sicuramente la Munt de Senes e il Sas dla Para (C. Lavinores - perfetta anche per un tour di sci alpinismo) sul quale si affaccia il Rifugio Fodara Vedla e che si raggiunge in ca. 2 ore e la Munt de Senes. Mentre per gli sci alpinisti più esperti Le Seneser, Muntejela de Senes e le Picio Sas dla Porta rappresentano le vere sfide.