Emozioni estive alle pendici del Piz da Peres
Durante una vacanza escursionistico o in mountain bike a San Vigilio di Marebbe non può mancare una giornata nei pressi di questa cima dolomitica
Quando mi chiedono di consigliare alcuni tra i più bei posti nei dintorni di San Vigilio di Marebbe lui non manca mai. Il Piz da Peres è una delle montagne che sovrastano il paesaggio ammirabile dal paese ed è una delle mie mete preferite per una camminata mattutina o una pedalata in mtb.
Con i suoi 2507 m di altezza sorveglia alcuni angoli di incantevole bellezza di fronte al Plan de Corones. In 2/3 ore si può facilmente raggiungere la cima, che consiglio soprattutto per ammirare il tramonto. Il paesaggio a 360 gradi spazia dalle cime del parco naturale Fanes-Senes-Braies a sud-est quelle del Puez-Odle a sud-ovest fino alla cresta di confine a nord. Potete partire direttamente dall’Hotel Mareo oppure risparmiare un po’ di dislivello arrivando in macchina fino al Passo Furcia. Scegliete tra la via più breve salendo sul versante di San Vigilio e uno dei giri ad anello possibili salendo per la Val de Fojedöra oppure passando per il versante di Valdaora.
Un’altra splendida meta escursionistica a San Vigilio, combinabile anche con la cima del Piz da Peres, è rappresentata dal Lé de Fojedöra. Questo splendido lago alpino è raggiungibile seguendo il sentiero nr.19 che parte dall’Hotel Mareo e raggiunge Somamunt serpeggiando tra i boschi e la strada forestale della Val de Fojedöra. Qui marmotte e camosci si confondono con le numerose fioriture in un paesaggio punteggiato da cime dolomitiche. Scendendo per un breve tratto fino ai pascoli delle Üces de Fojedöra (Hochalmhütten) trovate anche una malga che offre ristoro ai viandanti.
Dalla Ütia de Fojedöra qui si può proseguire accostando le acque del Rü Fosch nella Val di Foresta (Grünwaldtal) fino al rinomato Lago di Braies. Ci vogliono circa 6 ore a partire da San Vigilio e il sentiero è percorribile anche con la mountain-bike se si dispone di una buona tecnica per la discesa su trail.
In alternativa dal Lé de Fojedöra si può aggirare il Monte Paracia e conquistare il Ju dles Cacagnares per godersi in discesa la splendida Val de Ciastlins dove alla fine vi attendono alcune bellissime cascate e il ritorno pianeggiante fino in paese.